Accedi   |   Registrati

  Risparmio energetico nelle clean-room

La produzione dei farmaci necessita di impianti di produzione capaci di rispondere alle esigenze dei processi produttivi, chimici e biologici.

Da tenere presente, per la realizzazione degli impianti, oltre a soddisfare la qualità del farmaco da produrre, la sicurezza degli operatori e ciò che lo circonda, ma anche, in questi anni, si fa sempre più importante valutare la sostenibilità e il risparmio energetico degli impianti.

Per la sostenibilità energetica degli impianti dovrebbero essere dotati di:

  • Misuratori di energia: sistemi di misura dei consumi energetici per ogni sistema impiantistico e sottosistema ( come misura di energia elettrica, gas vapore industriale, acqua calda e acqua refrigerata)
  • Efficienza elettrica: installazione di motori ad alta efficienza completi di sistemi VSD
  • Sistema di illuminazione: prevedere l’installazione di corpi illuminanti a basso consumo e prevedere un sistema di controllo delle luci nelle fasce orarie
  • Riduzione dei ricambi ora: prevedere un sistema che, durante le fasi non lavorative, riduca il gradiente di pressione e ricambi ora.
  • Riduzione della percentuale di aria esterna per le zone non a rischio.

Per la progettazione degli impianti la sostenibilità degli impianti si ottiene anche attuando degli step di filtrazione del grado ammesso sulla base del LCC, prevedere un sistema di recupero del calore sensibile per le zone di produzione, isolamento dei serbatoi e dei reattori di processo così da ridurre il consumo di energia, free-cooling con torri evaporative.

Realizzare impianti farmaceutici innovativi per i processi produttivi complessi è frutto della combinazione di soluzioni tecniche originali e di esperienze vissute su impianti del settore. Questo presuppone uno studio continuo nel ricercare nuove risposte tecniche, anche attraverso l’analisi di soluzioni impiegate per altre settori impiantistici diversi dal farmaceutico tenendo presente sempre l’evolversi delle normative vigenti.

Titolo
Testo
La bonifica degli impianti aeraulici e la qualità dell'aria
Gli unici dati, dotati di coerenza e sistematicit&...

Risparmio energetico nelle clean-room
La produzione dei farmaci necessita di impianti di...

Applicazione del nuovo standard per le sale operatorie UNI 11425:2011
Per l?impianto di ventilazione e condizionamento a...

La filtrazione delle particelle ultrafini
La consapevolezza che gli impianti HVAC siano in g...


GEICO LENDER SPA - P. IVA: 11205571000