Accedi   |   Registrati

  Trigenerazione, soluzioni per l'industria

Il principio della cogenerazione si basa sulla produzione contemporanea di energia elettrica e calore per mezzo dell’impiego di un motore primo (o turbina) che aziona un generatore elettrico.

L’energia principale ottenuta è quella elettrica mentre l’energia termica è un derivato: se non fosse anch’essa impiegata in qualche processo sarebbe comunque necessario dissiparla, considerata la necessità di raffreddare comunque il motore primo.

E’ dimostrato che l’energia primaria (combustibile) necessaria per generare le due forme di energia sopraindicate (elettrica e termica) è inferiore a quella che si dovrebbe utilizzare per produrre le stesse due forme di energia in maniera autonoma e separata (es. l’energia termica con una caldaia e l’energia elettrica con un generatore).

In questa situazione è evidente che l’impiego della cogenerazione è tanto più vantaggioso quanto più esiste un fabbisogno contemporaneo di energia termica ed elettrica.

E’ il caso di Fidia Farmaceutici S.p.A. un grossa industria farmaceutica che utilizza molta energia elettrica (la potenza assorbita media nelle ore di produzione è di circa 3,0 MW) e molta energia termica e frigorifera per gli impianti di processo.

Presso quest’industria è in via di costruzione un impianto di cogenerazione con motore a gas della potenza elettrica erogata di 2,0 MW dal quale si ricavano anche 1,0 MW termico sotto forma di vapore saturo (da immettere direttamente nel collettore principale del vapore presente in centrale termica) e altri 850 kW termici sotto forma di acqua calda che sarà impiegata (a seconda delle necessità stagionali) per alimentare un refrigeratore d’acqua ad assorbimento a Li/Br oppure inviata direttamente al collettore dell’acqua calda in centrale termica. L’assorbitore è in grado di erogare circa 580 kW frigoriferi (acqua 7/12°C)

L’assorbitore sarà raffreddato da una torre evaporativa della potenza di circa 1,4 MW

In questo caso si parla di trigenerazione in quanto il sistema è in grado di produrre contemporaneamente energia elettrica, termica e frigorifera.

Titolo
Testo
KACO new energy si affida alla Geico Lender per le operazioni di O&M in Italia.
  KACO new energy affida alla Geico Lender t...

Geico Lender diventa partner Bonfiglioli
Bonfiglioli ha scelto Geico Lender  per lo sv...

Geico Lender è pronta per l'adeguamento AEEG 84/2012/R/EEL
In data 08/03/ 2012, l?Autorità per l ' Ene...

Geico Lender e Enel : Impiego della piattaforma informatica REMEDY
  Geico Lender S.p.A. è fornitore di ...

Geico Lender e Poste Italiane: Impiego del software RealGimm
  Geico Lender S.p.A. è fornitore di ...

Trigenerazione, soluzioni per l'industria
Il principio della cogenerazione si basa sulla pro...


GEICO LENDER SPA - P. IVA: 11205571000