Accedi   |   Registrati
 
 
  Nell'ambito delle attività di manutenzione predittiva, GeicoLender effettua servizi temografici, utilizzando la termografia a infrarossi per la diagnostica di impianti elettrici e meccanici e nel campo dell'edilizia.

Questa tecnologia consente infatti di rilevare le dispersioni di calore all'interno di un edificio o di un impianto energetico, anche a distanza di decine di metri e senza interrompere l'operatività dell'impianto durante la verifica.

L'immagine ottenuta grazie al rilevamento termografico, attraverso una termocamera a raggi infrarossi, può mostrare anomalie spesso invisibili a occhio nudo: in questo modo, il problema viene scoperto prima che si trasformi in guasto, evitando i conseguenti disagi, costi e interventi urgenti di manutenzione straordinaria.

Un monitoraggio periodico permette di individuare, attraverso le temperature dei componenti, i primi segni di deterioramento. Durante l'ispezione, il nostro personale qualificato individua e memorizza i punti critici dell'impianto, successivamente elaborati e sviluppati in un report operativo da destinare alla manutenzione per l'esecuzione degli interventi correttivi.

Nessun guasto, un notevole risparmio di tempi e costi, a tutto vantaggio della sicurezza e dell'efficienza dell'impianto.

AMBITI DI INTERVENTO

Meccanica
La termografia a infrarossi consente di eseguire una diagnosi precisa e rapida sullo stato dei componenti meccanici di un impianto, senza doverlo smontare: è sufficiente che la componentistica sia "a portata di vista".

Elettrotecnica
Un controllo a infrarossi dedicato all'impianto elettrico consente di identificare le anomalie causate dall'azione tra corrente e resistenza. La presenza in un punto caldo all'interno di un circuito è dovuta generalmente a un collegamento corroso, ossidato o allentato, oppure al malfunzionamento del componente stesso.

Edilizia
In questo settore, l'analisi termografica riesce a identificare i punti di maggiore dispersione termica degli edifici, consentendo quindi di agire in modo mirato ed economico sulla coibentazione. Il risparmio energetico viene così correlato a un risparmio sulla ristrutturazione. Il sistema termografico si rivela efficace e preciso anche nell'individuazione di fughe di gas, perdite o infiltrazioni d'acqua anche all'interno delle strutture murarie.

ANALISI COSTI-BENEFICI

La manutenzione predittiva attraverso la termografia a infrarossi presenta una serie di vantaggi e risparmi in termini di tempo e costi:
  • le rilevazioni sono veloci e non invasive: vengono effettuate a distanza e ad impianto o macchina in funzione, sotto carico, senza ridurre o fermare l'operatività dell'impianto durante la verifica;
  • il monitoraggio può essere semestrale o annuale;
  • l'affidamento alla diagnostica termografica consente di evitare guasti, abbattendo quindi i costi di riparazioni urgenti o di mancato funzionamento o disservizio; dà inoltre accesso a riduzioni di premi da parte di alcune compagnie assicurative, proprio in virtù della riduzione del rischio di guasti e incendi.


GEICO LENDER SPA - P. IVA: 11205571000